Chiacchiera PC: Sacred Citadel


Per quanto il progetto sia quasi passato in silenzio “almeno per quanto mi riguarda”, ecco il primo spin-off per la serie sacred.

boxartlg

Pensavo che il genere picchiaduro a scorrimento, stesse nettamente sparendo per lasciare posto ai generi moderni, ma a quanto pare mi sbagliavo. Ma sembra che ultimamente, ci siano case che sono state in grado di rilanciare il genere e creare giochi “come Castle Crusher”, che stanno demolendo pian piano questa mia convinzione di morte di un genere che negli anni 90, era praticamente quello più popolare e gettonato dai produttori. La particolarità di questo genere è per quanto possa risultare divertente, tende a ripetersi a causa della mancanza di un buon numero di mosse e/o pochi incantesimi e oggetti, Sacred Citadel non sembra da meno, avendo una buona varietà di mosse ma insufficenti.

citjuly201202
Ora basta!

Per quanto ispirato dai giochi che hanno fatto la storia del genere come Knights of the Round, Sacred non sembra destinato a rilanciare il genere e/o a portare aria fresca. Infatti è forse fin troppo ispirato dagli altri per avere una “idea” tutta sua, ma colpisce ugualmente con la sua giocabilità “avvolte troppo semplice”, personaggi abbastanza piacevoli e nemici vari tra loro. Ben quattro classi disponibili “quindi quattro personaggi giocabili” cercheranno di spezzare la “tipica” ripetibilità del genere, insieme a “sfide” da accettare nei villaggi di ciascun atto, ben quattro atti più un 5 disponibile grazie a un dlc, rilasciato quasi in contemporanea col lancio del gioco. Avanzando di livello inoltre, sarà possibile comprare e equipaggiare varie armi e armature che non solo aumenteranno i vostri attributi, ma anche “l’estetica” sarà diversa per “quasi” ogni tipo di armatura.

sacred-citadel-all-all-screenshot-016_jpg_1400x0_q85
Ho un martello… e non ho paura di spaccartelo in testa!

Ovviamente potrete andare in giro a uccidere qualsiasi cosa che respiri, con altri 2 vostri amici, sia in locale che su internet. Le mie sessioni online sono state “scadenti”, ma recentemente mi hanno aggiornato la mia linea internet aumentandomi l’upload che era abbastanza basso a quanto pare… quindi non mi esprimerò a riguardo. Ovviamente giocando in compagnia di qualche vostro amico, il problema non sussiste e sia le risate che il divertimento non mancheranno all’appello. Inoltre sarete accompagnati da un’audio quasi retrò, che per i nostalgici come me, rievocheranno tanti ricordi.

sacred-citadel-all-all-screenshot-022_jpg_1400x0_q85
Che postaccio!

Sacred Citadel, è un gioco a doppia lama: molto divertente seppur avvolte troppo facile e a volte “se non spesso” risulta ripetitivo “tipico del genere… ma Sacred sembra evidenziare questo difetto”. Con una storia che forse non vi terrà incollati per molto tempo allo schermo, se non con l’aiuto dei vostri amici. Giocarlo da solo è divertente… ma vi consiglio di portarvi qualcuno dietro. Sacred non riesce a rinnovare un genere che sembra stia tornando di moda. Altri ci sono riusciti, seppur di poco, a migliorarlo e anche a renderlo “meno ripetitivo” e rigiocabile. Non sto dicendo che Sacred non sia un buon titolo anzi, è solo che potevano lavorarci un pò di più. Spero in un seguito! Intanto vi devo lasciare… ho accettato una sfida… è il tempo sta per scadere!

+ Grafica piacevole
+ Audio Retrò orecchiabile
+Divertente!

+/- Solo testi in italiano… doppiaggio in inglese… giudicate voi…
+/- Avvolte risulterà troppo facile…
+/- Avvolte risulterà  ripetitivo… ma gli amanti del genere non dovrebbero considerare questa affermazione…

– Occasione colta solo in parte…
– Si poteva e si doveva fare di più
– Qualche armatura in più non avrebbe fatto di certo male

NewSuperMarioBros-Star_thumb.pngNewSuperMarioBros-Star_thumb.pngNewSuperMarioBros-Star_thumb.png

Aggiungete pure una stellina se siete amanti del genere “come me”.

Demo: http://store.steampowered.com/app/207930/?l=italian

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...